Quest’anno il Trofeo The Beach Club si è raddoppiato con una due giorni di sport che ha visto in acqua 70 atleti in rappresentanza di sei regioni. Oltre 1.200 gli spettatori presenti alle gare che si sono svolte presso lo stabilimento balneare La Capannina di Maccarese. Qui il 7 e l’8 luglio scorsi si sono tenute le competizioni delle diverse categorie coinvolte: tra i tanti atleti, molti giovanissimi e addirittura 20 ragazzi sotto i quattordici anni, futuro di uno sport in grande crescita.
La manifestazione, organizzata dal delegato FISW di Roma Pierluigi Rovegno, Race Director Giuseppe Cuscianna e Andrea Ostili, ha visto il coinvolgimento della ONLUS Farmacisti in Aiuto e la partecipazione di enti e istituzioni, tra i quali il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, il Comandante dalla Capitaneria di Porto di Fregene, Dott. Serra, e si è avvalsa del supporto tecnico in mare della Polizia di Stato di Fiumicino, che ha svolto un eccellente lavoro di sicurezza.
“Insieme agli altri volontari – racconta il Presidente Tullio Dariol – siamo stati davvero felici di poterci avvicinare ai tanti sportivi presenti e vivere così da vicino non solo la competizione, sempre sana, ma anche il tifo che gli stessi concorrenti facevano dalla spiaggia agli altri, alla tanta solidarietà, alle pacche sulle spalle, agli scambi di attrezzatura o consigli per fare la gara migliore.
Da parte nostra, ovviamente, è motivo di grande speranza vedere coinvolti così tanti bambini in modo sano e altrettanto importante la partecipazione di due atleti con disabilità. Perché è la resilienza ciò che ci fa andare avanti e ci insegna a trovare soluzioni per migliorarci sempre; elemento che per noi è fondamentale anche nelle aree in cui operiamo. Puntiamo a questo perché l’indipendenza è un diritto, ma a volte anche una grande conquista. Anche per questo puntiamo molto sull’istruzione, sulla salute e progetti di inserimento lavorativo”.
Grazie ed arrivederci al prossimo anno!