Neanche le condizioni climatiche non perfette, causa alcuni piovaschi avvenuti nel corso della mattinata, hanno fermato la magia scaturita dal corteo di auto d’epoca che lo scorso 2 Marzo hanno partecipato alla XV edizione del Trofeo di Carnevale organizzato dal Club Motori d’Altri Tempi.
Un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di auto d’epoca che beneficia dello splendido scenario della Città di Fregene, immersa nel verde della sua pineta monumentale e pregna dell’odore di salsedine.
Farmacisti in aiuto e il Club Motori d’Altri Tempi sono legati da una partnership fidata che ormai le vede partecipare insieme a questi eventi da alcune edizioni. Grazie al prezioso supporto del Club, infatti, Farmacisti in aiuto è stata coinvolta anche nell’organizzazione e preparazione del kit da consegnare a tutti i partecipanti; “questa volta – interviene Tullio Attilio Dariol Presidente di FIA- Farmacisti in aiuto – abbiamo voluto lasciare a tutti gli equipaggi iscritti una testimonianza del nostro operato e della nostra provenienza, consegnando un simbolico, quanto utilissimo, kit di primo soccorso. Abbiamo fatto preparare, grazie anche al supporto di alcuni fornitori, delle pochette personalizzate dal caratteristico colore arancio contenenti garze, disinfettante, cerotti e materiale per medicare. Per noi è stata una preziosa occasione di condivisione e di trasmissione dei nostri valori, dei nostri progetti di solidarietà e dei nostri obiettivi”.
La mattinata si è conclusa presso il ristorante dello stabilimento Sogno del Mare dove, riunite tutte le autovetture, è stata esposta la classifica e si è svolta la premiazione del campionato Interclub. Non sono mancati premi speciali assegnati alle migliori maschere e agli equipaggi mascherati in modo più divertente.
La goliardìa e simpatia sono stati gli elementi cardine di tutto il pranzo che hanno spianato la strada all’appuntamento del pomeriggio, dedicato ad una gara davvero insolita: la prova Tandem con protagonisti gli equipaggi stessi e altri amici che si sono voluti cimentare nell’ardua impresa di coordinarsi sulla famigerata bicicletta a due posti.
Prosegue Tullio Attilio Dariol “Con la consegna del “Premio Farmacisti in aiuto” ai migliori equipaggi della Sezione speciale “Prova Tandem”, abbiamo voluto sottolineare l’importanza della condivisione e del reciproco aiuto, valori senza i quali non potremmo nemmeno permetterci di ipotizzare il successo dei nostri progetti di solidarietà”.
La magia dei ricordi stimolati dalle “vecchie signore” ha conquistato il numeroso pubblico presente che, incuriosito, si è affollato sul piazzale antistante al BBQ da cui sono partite le autovetture.
Complice anche il cinematografico percorso che le ha portate a lambire la costa, in un tragitto reso più intrigante da diverse prove speciali distribuite in alcune tappe, davvero massiccia è stata la partecipazione di appassionati, giovani, famiglie e semplici curiosi che hanno seguito con interesse la lunga sfilata e ascoltato i rombi antichi e fragorosi dei motori. Una giornata di amicizia prima di tutto dove i tanti equipaggi mascherati avevano al collo la sciarpa arancio dei Farmacisti in aiuto; la piacevole sensazione di essere avvolti dal calore di una sciarpa, come idea della sensazione di calore che un piccolo gesto nei confronti del prossimo possa portare agli altri e a noi stessi.
Farmacisti in aiuto, inoltre, ha scelto quest’anno di sponsorizzare il Carnevale delle Biciclette di Fregene con l’niziativa #FACCIAMOCISENTIRE, che simboleggi il dar voce agli inascoltati o a chi voce per chiedere aiuto non ne ha. Per questa occasione verranno distribuiti dei cartoncini e delle mollette da attaccare alle proprie biciclette, per veicolare l’idea che anche un piccolo gesto possa contribuire a farsi sentire: “fissata con una molletta alla forcella, la cartolina produrrà un suono che imita un motore, e le bici diventeranno moto! Un gioco, un piccolo gesto per farsi sentire, per farsi notare”
Conclude Fabio Reposi, vicepresidente dei FIA – Farmacisti in aiuto: “Nel pomeriggio, la prevista sfilata dei carri per la III Edizione del Carnevale delle Biciclette di Fregene, non ha potuto aver luogo per le avverse condizioni atmosferiche e, di conseguenza, anche la nostra iniziativa #FACCIAMOCISENTIRE sarà riproposta Domenica 9 marzo, con le stesse modalità!
Nel ringraziare quanti hanno voluto dimostrare all’Associazione sostegno ed amicizia, vi rinnoviamo quindi l’appuntamento di Domenica 9 marzo, in concomitanza con la rinviata III Edizione del Carnevale delle Biciclette di Fregene.”