La tosse può essere spia di seri problemi e, soprattutto se persiste, va indagata e trattata dal medico.
Ma per combattere le forme più comuni, troppo spesso si ricorre a farmaci veri e propri:
- non privi di effetti collaterali,
- controindicati ai bambini, alle donne in gravidanza ed allattamento,
- non utilizzabili in concomitanza all’assunzione di alcol.
Rimedi naturali: la bava di lumaca
Tra i rimedi naturali più utili appare innovativo, anche se il suo uso è tradizionale, il muco o bava di lumaca, reale alleato contro la tosse in tutte le sue manifestazioni.
L’utilizzo nella storia
I greci la utilizzavano per sciogliere il catarro, i Romani mangiavano chiocciole soprattutto nei pasti funebri. Nei cimiteri di Pompei si trovano mucchi di conchiglie abbandonate da parenti e da amici. Le facevano arrivare dalle colonie, dalla Sicilia e dalle Baleari dove venivano allevate in appositi parchi (cochlearia).
Nel medioevo si hanno notizie di allevamenti speciali di lumache per produrre l’estratto di bava utilizzata per calmare la tosse e cicatrizzare le ferite.
Le proprietà
Questa preziosa secrezione che protegge la lumaca è ricca in collagene, acido glicolico e allantoina che ne giustificano le proprietà lenitive, riparative e antidisidratanti. Contiene inoltre enzimi litici che modificano le secrezioni bronchiali, rendendole più fluide e quindi più facilmente eliminabili dai bronchi. La secrezione serve alle lumache per strisciare in orizzontale ed in verticale: ha dunque non solo una connotazione lubrificante ma anche adesiva, ben sfruttabile come azione protettiva delle mucose. Le chiocciole, grazie a questa secrezione, riparano inoltre i danni cutanei provocati dai predatori senza la formazione di cicatrici.
Preparazioni a base di piante e bava di lumaca
Nel tempo si sono studiate varie formulazioni, tenendo in considerazione la palabilità del prodotto finito, associando alla bava di lumaca estratti vegetali dalle sinergiche proprietà. Tra le piante selezionate spiccano la Drosera, una pianta dall’azione antispasmodica, broncosedativa, antinfiammatoria ed espettorante e l’Altea le cui mucillagini le conferiscono proprietà emollienti, lenitive e protettive. È stata studiata l’attività antitussigena anche dell’Edera che gode di numerosi studi, che pur necessitando di ulteriori approfondimenti, ne conferiscono le sue caratteristiche e la sua assenza di tossicità.
Miele in associazione a piante o bava di lumaca
L’associazione di piante specifiche con il miele appare particolarmente efficace nel trattamento della tosse dei bambini. Di per sé il miele possiede proprietà antitussigene che sono stata ampiamente confermate da studi clinici. È possibile che sia proprio l’adesività del miele a dare tregua alla tosse, ma non si può escludere che la sua efficacia risieda nell’attività dei suoi costituenti antimicrobici. La sua associazione con bava di lumaca, anch’essa particolarmente utile nella protezione e rigenerazione delle mucose irritate, è apparsa particolarmente utile.