Pubblichiamo di seguito il primo report sulla distribuzione delle zanzariere effettuato dal nostro partner locale, in Burkina Faso, Watinoma.
Ci sentiamo in dovere di constatare con estrema soddisfazione che è stato impostato un gran bel lavoro ma tanto ancora c’è da fare e tante sembrano essere le strade di sviluppo per questo progetto. Continuate a seguire quindi le news su “Zanzariere per la vita” progetto principe dei Farmacisti in aiuto per il 2011!
ZANZARIERE PER LA VITA!
PROGETTO PER LA DISTRIBUZIONE DI ZANZARIERE ALLE MADRI DI BAMBINI
SOTTO I 5 ANNI DI ETÀ NEL VILLAGGIO DI KOUBRI- BURKINA FASO
Relazione agosto – sett. 2011
Durante il viaggio campo di lavoro in Burkina Faso nel mese di agosto 2011, sono state realizzate alcune attività inerenti al progetto “Zanzariere per la Vita!”.
I 2500 buoni/cartoline sono stati portati in Burkina con la collaborazione dei partecipanti al campo di lavoro. Queste cartoline verranno adottate come mezzo per il ritiro delle zanzariere in maniera tale da evitare potenziali anomalie del sistema distributivo stesso, come di seguito spieghiamo.
Gli artigiani locali incaricati di produrre i primi due lotti hanno terminato di consegnare le zanzariere per un totale di 500 zanzariere prodotte. Le zanzariere sono state immagazzinate presso il centro dell’Association Watinoma. Nel dettaglio l’artigiano Kabore Rasmane ha prodotto 300 zanzariere, mentre l’artigiano Quedraogo Rasmane ne ha prodotte 200.
Sono stati pagati i corrispettivi a saldo dovuti, e ritirate le relative fatture di cui siamo già venuti in possesso.
In data 10 agosto si è svolta una riunione con il Responsabile del CSPS (Centre de Santé et de Promotion Sociale) di Koubri Ms. Guere Donà, alla presenza di rappresentanti dell’Association Watinoma di Koubri, Hado Ima, Abas Benao Bassiro e la nostra Flora, la cooperante di Watinoma con cui abbiamo ideato e messo in cantiere il progetto “Zanzariere per la vita”. L’incontro è servito per presentare il progetto e definire un accordo di collaborazione con il CSPS stesso favorendo in tal modo la diffusione delle zanzariere.
Durante l’incontro sono emersi suggerimenti utili circa la modalità di attuazione della distribuzione.
Ogni centro sanitario coinvolto terrà un registro con date e nominativi delle persone a cui vengono consegnati i buoni per evitare duplicazioni.
Le zanzariere verranno consegnate in giorni fissi (il sabato mattina ogni 15 giorni) presso il Dispensario di Koubri, questo per ovviare alla lontananza dal centro del villaggio, della struttura dell’Association Watinoma e per rendere meno dispersiva l’attività.
Al momento della consegna sarà spuntato anche il nominativo sul registro per avere un ulteriore controllo su chi ha già ritirato la propria zanzariera.
Il Sig. Guere ci ha espresso l’auspicio che in futuro, oltre a fornire mezzi di prevenzione, quali le zanzariere, si possa arrivare a fornire cure gratuite per la malaria, peraltro non eccessivamente costose, ma fuori dalle possibilità economiche di gran parte della popolazione locale, che non curando adeguatamente la malattia, favorisce l’insorgenza e la diffusione di nuove infezioni. Questa indicazione sarà considerata per future sovvenzioni e finanziamenti.
Abbiamo inoltre verificato che il Responsabile Guere Donà svolge anche abitualmente attività di formatore e di sensibilizzazione su tematiche quali la malnutrizione, la corretta alimentazione, la malaria, ecc. e ha espresso la disponibilità a realizzare incontri di sensibilizzazione per la popolazione.
Watinoma ha informato che verranno donati al dispensario materiali per medicazione e medicinali ricevuti in Italia.
A seguito di questo incontro è stato redatto e sottoscritto un Accordo di Partenariato di cui abbiamo già ricevuto copia.
In un successivo incontro con le autorità amministrative del Comune di Koubri è emerso che la Vice Sindaco Mme Veronique Kindrebeogo, lavora all’interno del centro di Maternità di Koubri: anche a lei è stato illustrato il progetto e sono stati affidati dei buoni. La Sig.ra Kiendrebeogo ha espresso tutta la riconoscenza della popolazione e del Comune di Koubri per questa attività di sostegno alla salute.
In totale sono stati consegnati una prima tranche di 300 buoni per il dispensario e 200 buoni per i centri di Maternité e SMI (Santé Maternelle Infantil).
Il giorno 27 agosto 2011 si è svolta presso il dispensario di Koubri la prima distribuzione: sono state consegnate 118 zanzariere. Prima della distribuzione è stata svolta un’attività di sensibilizzazione per le donne presenti enfatizzando l’importanza dell’utilizzo costante e corretto delle zanzariere per prevenire il contagio e la necessità di una buona manutenzione e igiene delle stesse. All’attività hanno partecipato personale del dispensario di Koubri e i partecipanti al campo di lavoro dell’associazione Watinoma.
La distribuzione è stata documentata da video e foto. In totale sono state consegnate 118 zanzariere.
Nel corso della seconda distribuzione avvenuta in data 10 settembre 2011, l’Association Watinoma ha riferito di aver consegnato altre 245 zanzariere.
Il totale quindi delle zanzariere al 10 settembre 2011 è: 245 +118= 363!
Grazie al nostro partenariato locale di Watinoma ci sentiamo di poter esprimere il pensiero che:
“Il ben fatto non è mai perso”
Sentiamo inoltre il dovere di ringraziare tutti coloro i quali finora hanno creduto e finanziato questo progetto.
Grazie di cuore!