Per il terzo anno consecutivo, la Banca di Credito Cooperativo, Agenzia di Maccarese (Fiumicino) sostiene i progetti di solidarietà a distanza di Farmacisti in aiuto.
“Ringrazio nuovamente – interviene il nostro Presidente Tullio Dariol – il Direttore e l’Agenzia della Banca di Credito Cooperativo che rappresenta, per aver scelto di sostenere anche questo anno i progetti di Farmacisti in aiuto. Ogni qualvolta proponiamo la sponsorizzazione di un progetto, sappiamo quanto ogni singolo piccolo gesto possa significare per chi andrà a beneficiare del nostro aiuto. Progetti che seguiamo in India, Tanzania, Nepal, Moldavia ed Italia”.
BCC Maccarese sostiene la “Spesa solidale”
Questo 2017 l’Agenzia di Maccarese ha scelto di aderire al progetto “Spesa solidale”, con un fondo di 500 euro.
Il nostro impegno in Italia è, invece, fortemente radicato sul territorio in sinergia con altre realtà associative locali ed organizzazioni di volontariato. Spiega il Presidente Tullio Dariol: “Dal 2017 abbiamo scelto di attivare un fondo da destinare a famiglie in stato di indigenza che vivono nel Comune di Fiumicino: “Spesa solidale” vuole essere la risposta ad una crescente vulnerabilità sociale di alcuni nostri concittadini. Saranno nostri incaricati a fare materialmente la spesa ed a distribuire i beni ad una rete di beneficiari”.
BCC Maccarese e il Doposcuola di AKG Nagar
Ormai lo sappiamo: la scuola pubblica in India, se pur garantita, versa in pessime condizioni: classi numerosissime che contano fino a 70 alunni per aula, scarsa assistenza, impossibilità oggettiva (visto il numero) a ricevere una istruzione adeguata. Da queste premesse si evince l’importanza di un supporto “extra-scolastico”che diventa condizione imprescindibile per ricevere una istruzione adeguata e garantire l’alfabetizzazione di questi ragazzi.
Nel 2015 e 2016 l’Agenzia di Maccarese della BCC ha erogato complessivamente 2.200 euro come fondi a sostegno del Doposcuola di quest’area disagiata, consentendo a decine di bambini di poter usufruire di questa struttura e frequentare le lezioni pomeridiane.
Una Partnership che, ogni anno, offre un contributo prezioso per proseguire alcuni dei progetti che portiamo avanti nelle diverse aree. Confidiamo in una crescente partecipazione di realtà locali come questa per creare una rete virtuosa di sostegno.
La solidarietà fa bene. Non solo a chi la riceve, ma anche a chi la fa!