Farmacisti in aiuto è una Associazione iscritta al Registro delle Onlus; in quanto tale gode delle agevolazioni fiscali previste dalla legge per i suoi sostenitori. In particolare le persone fisiche possono:
- in base alla normativa D.P.R. 917/86, art. 15 let. i-bis: detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro; oppure, se persone fisiche quali imprenditori si può scegliere di dedurre dal proprio reddito le donazioni per un importo non superiore a 30.000 euro o nel limite del 2% del reddito complessivo dichiarato;
- in base al D.L. n.35/2005 convertito in Legge n. 80 del 13/05/2005: si possono dedurre dal proprio reddito le donazioni, in denaro ed in natura, fatte per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.
Ricordiamo che:
- È preferibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze;
- Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria/postale, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valore di ricevuta. Non si può godere di agevolazioni fiscali se il pagamento avviene in contanti;
- Le detrazioni sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno;
- Le deduzioni sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF. E non dimenticare di conservare:
- la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
- l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
- l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.
N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.