È noto il ruolo giocato dall’intestino per la salute e il benessere dell’organismo, anche dal punto di vista immunitario. L’equilibrio della flora batterica intestinale, oltre a garantire il corretto assorbimento dei nutrienti e la regolarità della funzione intestinale, contribuisce a mantenere in salute la mucosa intestinale, ha una funzione di barriera contro le aggressioni di batteri dannosi e aiuta a prevenire i virus gastro-intestinali giocando un ruolo importantissimo nella prevenzione di molte malattie. L’insieme di microrganismi che vivono in simbiosi con la mucosa intestinale dal cui equilibrio dipende il nostro stato di salute vengono definiti MICROBIOTA INTESTINALE. In particolare, le famiglie dei LATTOBACILLI e dei BIFIDOBATTERI aiutano il buon funzionamento della barriera intestinale, fondamentale per le difese contro l’aggressione di virus e batteri esterni nocivi. Questi batteri sostengono i processi digestivi degli alimenti, favoriscono la produzione di vitamine, la fermentazione delle fibre e aiutano a regolare il sistema immunitario intestinale.
Come ripristinare la flora batterica
Sono molti i fattori che possono portare alla disbiosi, cioè al progressivo impoverimento del numero e della qualità dei batteri dannosi: un’alimentazione scorretta, periodi di stress fisico e psichico intensi, l’assunzione di terapia antibiotica, virus e così via. In questi casi è importante favorire il ripristino delle condizioni fisiologiche e il ripopolamento del microbiota intestinale, sia attraverso l’alimentazione, sia attraverso l’integrazione con simbiotici specifici.
Integratori specifici a base di probiotici
Gli integratori più efficaci sono quelli a base di probiotici selezionati e di fibra vegetale prebiotica, che hanno dimostrato un’efficacia riequilibrante dell’eubiosi intestinale. I fermenti lattici probiotici devono essere selezionati accuratamente per la loro sicurezza e capacità attiva di colonizzazione, vengono generalmente microincapsulati per proteggere ciascun ceppo batterico dall’aggressione dei succhi gastrici, garantendo la sopravvivenza del 100% dei ceppi durante il transito gastroduodenale. Integratori la cui componente probiotica sia a base di BIFIDOBACTERIUM e di LACTOBACILLUS hanno caratteristiche metaboliche tali da creare un effetto sinergico che assicura la rapida colonizzazione dei diversi segmenti intestinali. L’azione inoltre si protrae nel tempo per l’elevata capacità adesiva dei ceppi alla mucosa intestinale. La componente prebiotica è costituita da frutto-oligosaccaridi (FOS) che, non essendo idrolizzati dagli enzimi digestivi, ne assorbiti dalla mucosa del piccolo intestino, riescono a giungere intatti nel colon dove vengono fermentati selettivamente dalla componente benefica della microflora intestinale, in particolare da lattobacilli e bifidobacteri. I FOS hanno inoltre un ruolo positivo sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, migliorano la struttura della mucosa intestinale aumentandone l’effetto barriera e favoriscono l’assorbimento di alcuni minerali, in particolare calcio e magnesio.