Se per gli animali la riproduzione ha un carattere squisitamente biologico e comportamentale, per l’uomo la sessualità acquista anche una dimensione sociale, culturale e psicologica. Il sesso quindi ha un’anima multicentrica, che interessa globalmente l’uomo, sotto diverse aree, tanto da incidere fortemente sul suo stato di benessere. Infatti da esso conseguono diversi benefici che migliorano la qualità della vita, incrementando l’autostima e la propria identità, migliorando e rafforzando il rapporto con il partner e generano emozioni positive che possono far pensare alla procreazione.
I disturbi sessuali sono un problema dichiarato, comuni a molti, sia uomini che donne. I fattori che influenzano in senso negativo la salute sessuale sono molteplici e di diversa natura: fisici (stato di malattia, dolore, farmaci, alterazioni ormonali), psicologici (stress, depressione, ansia) e psicosociali (incomprensioni con il partner, bassa autostima, fase di corteggiamento poco soddisfacente, infedeltà).
Fitoterapici contro i disturbi sessuali
In alcuni casi il disturbo sessuale cela importanti implicazioni fisiche che necessitano dell’intervento del medico e l’impiego di una cura farmacologica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la causa del problema risiede in disturbi minori, quali alterazioni del benessere psicofisico, problematiche di natura vascolare o ormonali, che possono essere migliorati attraverso l’uso di alcuni fitoterapici.
Aumenta la fertilità con la Maca delle Ande
La MACA DELLE ANDE, detta altrimenti ginseng peruviano, è una pianta adattogena originaria delle Ande. Tradizionalmente viene impiegata in caso di spossatezza, stress, climaterio e nella disfunzione sessuale. Alcuni studi clinici hanno evidenziato le proprietà neuroprotettive, immunostimolanti e antiossidanti della pianta. Tuttavia il maggiore interesse è stato rivolto soprattutto ai benefici applicati a livello sessuale. La maca ha mostrato di essere in grado di migliorare la fertilità, aumentando la mobilità e la conta degli spermatozoi, riducendo il tempo di latenza di erezione e incrementando la percentuale dei coiti. Inoltre, grazie alla sua azione protettiva nei confronti dello stress, sembrerebbe essere in grado di migliorare notevolmente la libido.
Migliora le performance sessuali con il Gingko Bilboa
Le performance sessuali possono essere esaltate attraverso l’impiego del GINGKO BILOBA. Oltre alle consolidate proprietà antiossidanti e antigenerative, il gingko infatti migliora la microcircolazione, favorisce la fluidità sanguigna e previene l’ipossia. E’ proprio attraverso queste azioni che favorisce il flusso sanguigno a livello dei corpi cavernosi, sostenendo l’erezione e migliorando la durata della prestazione.
Muira Puama a sostegno della donna stressata
Per l’universo femminile che patisce lo stress, e dal quale derivano difficoltà di natura psicosessuale come turbamento e scarso desiderio, è consigliabile l’uso di MUIRA PUAMA. Attraverso le sue azioni sul microcircolo cerebrale ed antiossidanti questa pianta esplica diversi benefici sia a livello cognitivo (migliorando le performance, la memoria e prevenendo la neurodegenerazione), sia elevando il tono dell’umore favorendo nella paziente il risveglio dell’interesse verso la propria sessualità, stimolando e migliorando il rapporto con il proprio partner.
Le proprietà afrodisiache di Damiana ed Epidemium
La DAMIANA è comunemente nota per le sue proprietà afrodisiache, le quali sono state confermate a seguito di diversi studi clinici. Nella donna è in grado di migliorare il desiderio sessuale, diminuisce la secchezza vaginale e aumenta la frequenza degli orgasmi. Nell’uomo, grazie a un aumento del rilascio di ossido nitrico, viene promosso un processo vasodilatativo che contribuisce a mantenere l’erezione e a migliorare la performance in genere. Negli ultimi tempi un ulteriore fitoterapico, già noto per le sue esaltanti proprietà tonico-protettive, sta avendo sempre maggiore attenzione per il suo carattere afrodisiaco, interessante soprattutto per la popolazione maschile: l’EPIMEDIUM. Questa pianta promuove la produzione di una serie di ormoni sessuali, tra cui il testosterone. l’ epimedium inoltre sostiene l’erezione, grazie all’azione vasodilatativa sui corpi cavernosi del pene, promuovendo così una migliore copulazione. Tali effetti sono probabilmente promossi dall’icariin, un flavonoide di cui l’epimedium è particolarmente ricco.