Oggi 18 ottobre 2015, Farmacisti in aiuto ha partecipato alla Terza Giornata Internazionale del Piede Torto Congenito organizzata dalla Associazione Nazionale Piede Torto Congenito, che si è tenuta a Roma in virtù della Partnership che ci vede uniti nel Progetto “Guarire si può”.
Una bellissima giornata durante la quale famiglie, tecnici di settore e medici di fama internazionale che applicano il Metodo Ponseti si sono incontrati e hanno potuto confrontarsi, ascoltare, suggerire, donare conforto. Una lunga conferenza seguita dalla Ponseti Race, una corsa simbolica che ha visto protagonisti tanti bambini perchè “Guarire si può” parafrasando il titolo del progetto che offre sostegno alle famiglie con un componente nato con piede torto congenito.
Farmacisti in aiuto si è presentata all’ampio e attento pubblico, portando all’attenzione gli straordinari risultati che in pochi mesi ha raggiunto la piccola Rea, la prima beneficiaria del sostegno che Farmacisti in aiuto ha offerto all’Associazione Nazionale Piede Torto Congenito per “Guarire si può”.
Questa prima parte più “istituzionale” lascia poi il posto alle emozioni: un racconto dell’esperienza personale del nostro vice Presidente Fabio Reposi, padre di una ragazza nata con il piede torto che, oggi, ha vent’anni. Condivide con tutti noi i difficili anni fatti di visite mediche, viaggi, sofferenze e insuccessi prima di incontrare il Metodo Ponseti grazie al quale sua figlia ha sensibilmente migliorato la qualità della propria vita.
Qui di seguito riportiamo il suo intervento per intero, scusandoci per la scarsa qualità audio/video del filmato amatoriale, ma sperando possa essere l’opportunità per quanti non abbiano avuto la possibilità di essere presenti di ricordare questa giornata.
Ringraziamo ancora una volta tutti i volontari e l’Associazione Nazionale Piede Torto Congenito.