Birrathon è la maratona di beneficenza organizzata dal nostro partner Mad for Beer, il pub ritrovo abituale di tanti giovani romani. All’interno del locale, per 60 ore ININTERROTTE (dalle ore 16 del 19 dicembre alle ore 4 del mattino del 22 dicembre), verrà spillata birra con la qualità di sempre, ma dal sapore più “buono”. Infatti tutte le birre alla spina avranno un costo di 6 euro, invece degli usuali 5, e 2 euro a birra (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti in beneficenza in favore dei progetti di Farmacisti in aiuto. Inoltre all’interno del locale verrà posizionato un box salvadanaio per raccogliere ulteriori offerte.
Un progetto, quello di Birrathon, nato dall’ingegno e dalla grande propositività di Massimiliano e Roberto, i due trentenni che gestiscono e curano il Mad for Beer.
“La nostra attività – ci raccontano – ci permette di conoscere ed incontrare quotidianamente centinaia di ragazzi, molti dei quali condividono con noi la voglia di stare insieme o la passione per il calcio, la musica ed il buon bere. Abbiamo pensato ad un evento che ci permettesse di comunicare con la stessa semplicità ed immediatezza la nostra voglia di aiutare il prossimo“.
Da qui nasce Birrathon, giunta ormai alla terza edizione. I migliori publican Romani si alterneranno dietro al bancone del Mad for Beer per una staffetta di solidarietà. “Crediamo che per coinvolgere le persone sia meglio partire da qualcosa che sappiamo fare; nel nostro caso spilleremo birra per i nostri clienti spiegando loro che il piccolo contributo che versano andrà a sostegno di un progetto in cui crediamo e realizzato da un’associazione che abbiamo personalmente incontrato ed avuto modo di apprezzare per il suo operato. Non ultimo ricordiamo che noi per primi investiamo in questo progetto versando 1 euro del nostro incasso per ogni birra venduta durante l’evento“.
Interviene Tullio Dariol, Presidente dei Farmacisti in aiuto: “Siamo davvero felici di partecipare a Birrathon e speriamo sia l’inizio di una partnership duratura. Ci fa molto piacere collaborare con i giovani e da sempre i ragazzi sono il fulcro delle nostre attività di volontariato e raccolta fondi, assieme a storici amici dei Fia. Crediamo molto in questa iniziativa anche perché oggi le maratone di beneficenza hanno cambiato approccio, si sono modernizzate. L’obiettivo rimane lo stesso: fare del bene e promuovere iniziative di solidarietà. Ma in un momento difficile come questo per le attività di volontariato è fondamentale coinvolgere le persone ideando iniziative originali ed aggreganti. Ringraziamo ancora una volta Massimiliano e Roberto e vi invitiamo tutti a partecipare”.